Libri

“Spare”, la recensione

Lo scorso gennaio è uscito Spare, l’autobiografia del Principe Harry, duca del Sussex del Regno Unito. Il libro ha destato scandalo e non ho potuto resistere alla tentazione di leggerlo. Lo scrittore del testo è il ghostwriter più famoso degli ultimi decenni: il giornalista J.R. Moehringer, vincitore del Premio Pulitzer nel 2000.

La vicenda

Sabato 6 maggio 2023 si svolgerà la solenne cerimonia di incoronazione di Re Charles III del Regno Unito e della Regina consorte Camilla. Un’occasione speciale per la famiglia reale britannica di mettersi in mostra e far parlare di sé. A dirla tutta, un altro evento ha scosso Buckingham Palace: l’uscita del libro Spare, autobiografia del Principe Harry.

Spare, un caso editoriale

Tradotto in tantissimi Paesi, Spare è diventato immediatamente un caso editoriale (solo a gennaio, mese d’uscita, ha venduto più di 3,2 milioni di copie). Proprio durante il primo mese dell’anno l’ho letto tutto d’un fiato. Si tratta di un testo di 531 pagine (ringraziamenti esclusi) che si legge molto velocemente. Letteralmente, Spare significa “riserva”, ruota di scorta, ed è un’allusione al modo in cui il principe si è sentito trattato per tutta la vita. Si è sentito sempre la riserva del fratello maggiore ed erede al trono William, principe del Galles.

Adattamenti cinematografici della famiglia reale

Mi reputo una grande appassionata di monarchia britannica. In questi anni non mi sono mai persa un documentario, una serie TV o un adattamento cinematografico legati a questa famiglia. Quindi mi sembrava scontato leggere un testo che avrebbe parlato di qualcosa che mi appassiona molto e che mi incuriosisce.

Tra i documentari, vi consiglio quelli su Netflix, Disney + e Amazon Prime:

  • The Royal House of Windsor;
  • Harry e Meghan;
  • A very Royal Wedding;
  • The majestic life of Queen Elizabeth II;
  • Princes of the palace;
  • Diana – the woman inside;
  • Diana – princess of Wales;
  • Being the Queen;
  • Elisabetta II: a royal life.

Per quanto riguarda le serie TV:

  • The Crown;
  • The Tudors;
  • Victoria.

Se vi piacciono i film, vi consiglio:

  • The Queen;
  • Elizabeth;
  • L’altra donna del re;
  • Maria regina di Scozia;
  • La favorita;
  • Il discorso del Re;
  • Spencer;
  • Diana – la storia segreta di lady D.

Contenuto di Spare

L’argomento quindi è (per me) molto interessante, ma a parte qualche dichiarazione un po’ audace, il libro non mi ha dato nuovi spunti di riflessione rispetto a quelli che conoscevo già. Prima di leggerlo, immaginavo un’autobiografia costellata di livore nei confronti della famiglia Windsor e in effetti è quello che ho trovato in questo libro. Il testo è costituito da capitoli brevi e la scrittura segue il punto di vista di Harry che racconta in prima persona le sue vicende personali, andando avanti e indietro nel tempo. In Spare, Harry racconta la sua esperienza con l’esercito britannico in Afghanistan, la sua adolescenza dopo la perdita della madre Lady Diana Spencer nel 1997 e l’innamoramento con Meghan Markle, diventata sua moglie nel 2018 e dalla quale ha avuto due figli (Archie e Lilibet).

Cronologia di Spare – il minore

Come dicevo, il libro segue le vicende personali del principe: dall’infanzia spensierata al grande lutto per la perdita della madre, dagli scandali delle feste a una vera e propria esaltazione dell’esercito, e si chiude cronologicamente con la morte del principe Filippo, nonno di Harry e marito della regina Elisabetta II. Ma si attendono nuovi sviluppi. È noto infatti che Harry ha firmato un contratto milionario per scrivere altri libri e rivelare ulteriori retroscena sulla famiglia reale britannica. Il fatto che il prossimo libro tornerà a parlare di vicende legate alla famiglia Windsor è abbastanza scontato in quanto la notorietà di Harry si deve principalmente all’appartenenza a una delle più longeve monarchie occidentali.

Cosa ne penso

Dopo aver letto questo libro, penso che Harry appaia come un ragazzo privilegiato che per molto tempo non si è reso conto di esserlo. Gli si vuole bene perché è innegabile il fatto che sappia accattivarsi le simpatie della gente (anche se trovo preoccupante tutta la parte che riguarda la guerra e l’appartenenza all’esercito), tuttavia ho trovato di cattivo gusto la scelta di raccontare molte vicende che hanno come bersagli il fratello (William) e il padre (Charles). Scaramucce tra fratelli e dissapori familiari che avrebbero dovuto restare private e che invece sono state divulgate a gran voce. Trovo che Harry sia stato (ancora una volta) malconsigliato da chi lo segue perché dopo la pubblicazione di questo libro la frattura con la famiglia reale è diventata irreparabile. Con questa autobiografia il duca di Sussex ha rinnegato non solo l’appartenenza alla famiglia reale ma anche alle persone che lo hanno allevato, cresciuto e gli hanno dato un nome.

Cesura con i Windsor

Spare rappresenta un taglio netto con la monarchia britannica e tutto quello che ha a che fare con i Windsor. Il principe Harry, alla fine del libro, risulta felice di essersi tolto qualche sassolino dalla scarpa: ha sempre detestato il motto della famiglia reale, ovvero “Never complain, never explain” (mai lamentarsi, mai spiegare) e ha deciso di rompere con la tradizione, mettendo nero su bianco le ingiustizie che ha ricevuto nel corso degli anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *