Cecilia Verde, insegnante e bookblogger siciliana, lavoro a Torino. Ho iniziato a parlare di libri nel 2019 su Instagram come @eccoilibri e nello stesso anno ho aperto il blog.
Generi che preferisco
Leggo narrativa classica, (russi, inglesi, italiani), e contemporanea, con particolare riguardo alle novità editoriali e ai premi letterari. Mi piace il genere True Crime e sono appassionata di monarchia Britannica. All’interno dei miei canali parlo anche di saggistica femminista e di carattere sociale.
Le mie iniziative di lettura: il tesoro greco
Mi piace la mitologia greca e per questo motivo nel 2020 ho creato un gruppo di lettura tematico che ho chiamato “Il tesoro greco“, prendendo spunto dall’omonimo romanzo di Irving Stone. Il gruppo di lettura si trova sul canale Telegram e Instagram. Il gruppo mira a scoprire e riscoprire il mito greco con la lettura di classici e retelling a tema mitologico.
Il mio gruppo di lettura: Geniali Sortilegi
Nel 2021 ho deciso di creare un gruppo di lettura e denominarlo Geniali Sortilegi, in onore di Elsa Morante e Elena Ferrante. Proprio dalla lettura di tutte le opere di quest’ultima misteriosa autrice partenopea è iniziato il gruppo di lettura che si trova su Telegram e su Instagram. Nel 2023 leggeremo altre autrici note e dimenticate del ‘900: italiane e straniere. A Gennaio abbiamo letto Quaderno Proibito di Alba De Cespédes e a Febbraio leggeremo Il quinto Figlio di Doris Lessing per poi proseguire con tutto il programma di lettura.